salta al contenuto

Adozione internazionale e nazionale

Informazioni essenziali sugli orari dell'ufficio e i documenti da allegare

Le domande ai sensi degli articoli 22 (adozione nazionale) e 29 bis (adozione internazionale) della legge 184/83 possono essere consegnate personalmente in cancelleria adozioni oppure spedite all’indirizzo sotto indicato.

E' opportuno, prima della presentazione della/e domanda/e, la frequenza dei seminari informativi che i Centri Adozione delle ASL organizzano periodicamente.

Per informazioni sull'adozione internazionale, sugli enti autorizzati si possono consultare il sito della Commissione per le Adozioni Internazionali (C.A.I) che contiene una pagina Internet per conoscere gli enti autorizzati che informano, formano, affiancano i futuri genitori adottivi nel percorso dell'adozione internazionale e curano lo svolgimento all'estero delle procedure necessarie per realizzare l'adozione

La documentazione da allegare è solo quella richiesta nel fac-simile delle domande.

Per le domande sia di Adozione Nazionale che di Adozioni Internazionale utilizzare alternativamente i moduli:

Per le domande di Adozione Nazionale utilizzare alternativamente i moduli:

Per le domande di Adozioni Internazionale utilizzare alternativamente i moduli:

La Cancelleria Adozioni del Tribunale per i Minorenni di Milano (via G. Leopardi 18 – 20123 Milano) è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 per il deposito di istanze e ricorsi o per il ritiro dei provvedimenti.

Per informazioni telefoniche chiamare il n. 02-4672212-280 dalle 12.00 alle 14.00; per inviare comunicazioni scritte utilizzare il seguente n. di fax.02-4815136 o l'indirizzo di posta elettronica (cancelleriaadozioni.tribmin.milano@giustizia.it).


N.B. eventuali variazioni da apportare vanno comunicate alla cancelleria adozioni in forma scritta via fax.